Il nostro team

Senior Partner

Marco Forlani

Dal 1998 si occupa di Relazioni Esterne, Istituzionali, Internazionali e di Comunicazione per diversi gruppi industriali e dal 2005 ricopre ruoli apicali come Senior Vice President in AGUSTAWESTLAND ed Executive Vice President in FINMECCANICA. È stato Membro di diversi CdA – tra cui Finmeccanica UK, Elettronica S.p.A., CO.GE.IN. Holding, Gruppo Data Management – e Vicepresidente di COTEC Italia e Ricerca e Imprenditorialità. Da anni è Membro del Consiglio Direttivo della SIOI, del Comitato Editoriale di Italia-Informa e di Dimensione Informazione. Dal 2016 è AD & Partner del Gruppo Hdrà.

Senior Partner

Mauro Luchetti

Imprenditore ed esperto di comunicazione, è da anni consulente di grandi gruppi industriali a livello nazionale e internazionale. Nel 1984 – dopo una lunga esperienza nel campo delle relazioni pubbliche e attività culturali  – fonda Overseas, società che si occupa di organizzazione di eventi per multinazionali con sede in Italia. Successivamente nel 2000 crea Aleteia, agenzia specializzata in pubblicità. Nel 2010, alle due società si affianca Consenso dedicata al public affairs e alle media relations. Dal 2015 le società convergono nel Gruppo Hdrà di cui è socio di maggioranza e Presidente.

CEO

Anna Sola

Chief Financial Officer  con esperienza ventennale in gestione e pianificazione finanziaria aziendale, gestione del Budget e del Business Plan. Ha iniziato nel mercato Telco come Responsabile Pianificazione e Controllo IT & Wholesale in Edisontel, poi nel mercato IT come CFO in Staer Sistemi e successivamente come CFO in MEDEL attiva nel settore della ed Elettronica di Potenza. Da ottobre 2019 è CFO del Gruppo  Hdra e da maggio 2020 è CEO di  Consenso Europa la start-up del Gruppo Hdra nata per crescere nel settore delle Relazioni Istituzionali.

Direttore Generale

Stefano Colarieti

Da sempre impegnato come consulente per importanti gruppi industriali nel campo della comunicazione  istituzionale, nel 2000 assume il ruolo di Direttore Generale di Running e Direttore commerciale del Gruppo Reti SpA.
Nel 2012 entra in Hdrà come Vice Presidente, contribuendo a fondare Consenso, BU
specializzata in relazioni istituzionali e media relations. 
È docente presso il Master universitario in “Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’Impresa della Luiss Business School, nonché autore e curatore di “Introduzione al marketing politico”, “Introduzione alle relazioni istituzionali” e “Comunicazione e rappresentanza: Le associazioni di categoria nell’epoca del federalismo”, pubblicati dalla casa editrice della Luiss University Press.

Direttore strategico ed operativo

Maria Rosa Basile

Giurista, con una passione per sviluppo personale e delle organizzazioni, ha lavorato con il Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio e il Ministero dello Sviluppo economico occupandosi di drafting normativo, programmazione di investimenti pubblici e relazioni istituzionali. Da gennaio 2016 è consulente per grandi aziende nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. E’ stata Direttore della Fondazione “Ottimisti e Razionali”, ha coordinato ed è docente di Master in Public Affairs e Comunicazione. In Hdrà dal 2018, è stata Public Affairs Director.

Direttore Sviluppo e Comunicazione

Stefano Di Traglia

Da oltre 20 anni si occupa di comunicazione politica-istituzionale e corporate, relazioni istituzionali e media relations. È stato consulente del Consiglio di amministrazione della RAI. Fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di Portavoce del ministro e Capo ufficio stampa del Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2014 al 2017 ha coordinato l’Ufficio Relazioni Istituzionali del più grande Gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati nella XVII legislatura. È stato docente nei Master Marketing/Comunicazione e Relazioni Istituzionali /Public Affair della Business School del Sole24Ore.

Senior Consultant

Daniele Foderà

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha proseguito la sua formazione con un Master in Consulenza politica e marketing elettorale. Ha collaborato con diverse testate di informazione, come social media manager e come addetto stampa per diverse associazioni e Ong. Prima di approdare in HDRÀ ha lavorato come collaboratore parlamentare in Commissione Esteri alla Camera dei Deputati e come addetto stampa per Greenpeace. In Consenso segue principalmente associazioni datoriali e sindacali con una attenzione a temi quali PA, sanità, welfare, lavoro, digitalizzazione.

Senior Consultant

Silvia Pucci

Appassionata di politiche pubbliche e comunicazione, si laurea in Economia e Legislazione per le aziende dopo aver avviato giovanissima una carriera da imprenditrice nel campo turistico, enogastronomico e culturale. Nel 2018 si trasferisce a Napoli per frequentare il Master in Management of Public Affairs e iniziare un percorso professionale nel campo delle relazioni istituzionali. Da ottobre dello stesso anno collabora con Consenso occupandosi di monitoraggio e analisi legislativa, organizzazione di eventi istituzionali e social media management.

Junior Consultant

Adna Botticelli Borgia

Laureata in Lingue Orientali e specializzata con lode in Relazioni Internazionali, continua il suo percorso formativo a Pechino e successivamente con uno stage presso la Camera di Commercio Italiana di Hong Kong.  Tornata in Italia, approccia al mondo istituzionale nell’ufficio internazionalizzazione e rapporti con l’Unione Europea del MIUR. Nel 2018 frequenta il master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa presso la Luiss Business School ed avvia un’esperienza in Assorisorse. Da settembre 2020 collabora Consenso Europa su progetti internazionali. 

Junior Consultant

Benedetta Ferraro

Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione in Svizzera continua il suo percorso formativo e professionale a Bruxelles con un Master in Scienze Politiche e diverse esperienze lavorative presso il Parlamento Europeo in campo legislativo, della comunicazione e delle relazioni istituzionali. A Roma dopo aver lavorato presso la Scuola di Politiche di Enrico Letta inizia una breve collaborazione con il Presidente Emerito Giorgio Napolitano.